14 aprile 2011

Fragole & Rose

 
Fragoline e roselline per addobbare questi simpatici cestini di vimini, ideali per la "benedizione delle uova", al mio paese il sabato Santo si radunano in chiesa, tanti bambini e genitori con; cestini, sporte e varie pieni di uova sode colorate e, anche le classiche uova di cioccolata!!

Queste belle FRAGOLINE e le ROSELLINE, le ho fatte con il cartamodello della mitica Mariella.

Sono tornati i CAVALLINI TROTTA TROTTA, li ho leggermente modificati e resi più veloci nella realizzazione, e al posto delle roselline (molto costose) ho messo i bottoni di PASTA DI PANE.

IL SIGNIFICATO DELLE UOVA
Nell'iconografia cristiana, l'uovo è il simbolo della Resurrezione, il suo guscio rappresenta la tomba dalla quale esce un essere vivente. 
Secondo il paganesimo, invece, l'uovo è simbolo di fertilità:dell'eterno ritorno della vita.
Dipingere e decorare le uova durante il periodo pasquale risale a quest'ultimo periodo: donarne uno colorato era sinonimo di auguri e buoni auspici. 
L'uovo rappresenta la Pasqua nel mondo intero e come simbolo ha subito ogni genere di manipolazione estetica: è stato dipinto, intagliato, ricoperto; la sua forma è stata riprodotta con elementi diversi: da quelli commestibili come il cioccolato e lo zucchero, a quelli più duraturi come la terracotta o la carta pesta.
 Ma mentre le uova di cartone o di cioccolato sono di origine recente, quelle vere, colorate o dorate hanno un'origine che pesca nel lontano passato. 
Le uova, infatti, forse anche per la loro forma e sostanza molto particolare, hanno sempre rivestito un ruolo unico, quello del simbolo della vita in sé, ma anche del mistero, quasi della sacralità. 
Già al tempo del paganesimo in alcune... continua


Buona serata, copritevi bene mi raccomando, e alle prossime creazioni!

Creazioni e foto: marzia

7 commenti:

  1. Mi piacciono moltissimo le fragoline, molto belle anche le altre creazioni ma le fragoline sono incantevoli.
    (Sono sotto la copertina a ricamare e a girovagare per blog....qui a Padova fa davvero freddo)
    Debora

    RispondiElimina
  2. Marzia che belliiiiiiiiiiiiii, anch'io da piccina portavo le uova sode in chiesa per la benedizione, la mia nonna ne dava metà ad ogni familiare alla mattina di pasqua e si beveva un goccio di acqua benedetta (le uova sode al mattino che botta).
    I cavallini sono bellissimi, i bottoni di pasta di pane???? non conosco. Un'abbraccio, mani d'oro, Milena d

    RispondiElimina
  3. Che belli!!! Mi piace tutto un sacchissimo!!! Cavallini, roselline e fragoline, sei bravissima!

    RispondiElimina
  4. Tutto pronto per la Pasqua... hai fatto dei lavori bellissimi!
    Un salutone

    RispondiElimina
  5. Marzia sono bellissimi!!!..complimentoni!!
    Baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  6. ciaoooo!!che favola questi cestini!!!mi fanno impazzire!!veramente tutttiiii i tuoi lavori sono strepitosi!!!bravissima cara, una gioia per i miei occhi!!!
    un bacioneeee

    RispondiElimina
  7. molto belle le fragoline e anche i cavallini
    bravaaaaa

    RispondiElimina

L'arte non imita, interpreta.
Carlo Dossi